Artigiani Audaci / Info / Il progetto
Artigiani Audaci - Info
Artigiani Audaci, il progetto.

Artigiani Audaci è un progetto complesso ed ambizioso che nasce con l'obiettivo di avviare un'intensa e continuativa attività di sperimentazione, in funzione della quale, aprire l'artigianato locale a nuovi input ed a nuove opportunità di relazione e di sviluppo con il mercato e con i circuiti internazionali della creatività e del design.

A fronte di tale obiettivo e sulla base di un innovativo concept di comunicazione, ideato per catalizzare e promuovere un progressivo evolvere di rapporti di collaborazione con aziende, artisti e designers, il progetto mira a sviluppare i contenuti di una nuova dimensione culturale e produttiva, attraverso la quale, ritradurre e ricollocare l'esperienza artigiana all'interno di nuovi linguaggi creativi e progettuali.

Fine ultimo del progetto è quello di promuovere, attraverso lo sviluppo di tali contenuti, l'immagine di un processo di rinnovamento in atto, in funzione del quale, dare motore e credibilità ad un'articolata strategia di comunicazione.

È sulla base di tale concetto che Artigiani Audaci intende dare identità e funzione ad un'attività permanente di relazione tra creatività e produzione destinata a diventare fulcro di gravitazione, piattaforma di sviluppo e veicolo di un'azione di rilancio capace di coinvolgere “dal basso” l'interesse, le potenzialità e lo slancio di una realtà artigiana che vuole aprirsi ad un nuovo respiro.
Artigiani Audaci, l'associazione.

Artigiani Audaci è un progetto concepito per attivare e rendere operative nuove modalità di sviluppo basate su creatività e innovazione, ma perché esse possano diventare strumenti e risorse disponibili, occorre che mondo delle imprese ed istituzioni trovino la necessaria convergenza nell'incentivare e sostenere nuove attività di ricerca e sperimentazione.

È per tali motivi che il progetto prende forma di associazione per farsi strumento di aggregazione e di interfaccia tra le complementari esigenze e responsabilità di “pubblico” e “privato”, nel coordinare e promuovere iniziative d'interesse collettivo, volte ad introdurre innovazione e far crescere, sul territorio, le indispensabili energie creative ed imprenditoriali utili a dare impulso e prospettiva ad un nuovo e costante processo di sviluppo.
Artigiani Audaci, l'attività.

Attraverso quindi l'elaborazione di un sistema comunicativo basato sullo sviluppo reale di un'attività di sperimentazione in perenne divenire, Artigiani Audaci punta a dare visibilità a tutti i processi creativi, progettuali e produttivi, in funzione dei quali, promuovere la partecipazione di tutte le aziende e di tutte le singole individualità attivate.

A tale scopo, la pubblicazione periodica di un volume illustrativo, concepito come manifesto ispirativo e concettuale e vetrina degli sviluppi sperimentali, insieme a quella di un sito web, strutturato per veicolare un'informazione “work in progress” sul costante sviluppo del progetto, costituiranno i primi strumenti destinati a promuovere l'iniziativa sia in ambito locale che a livello internazionale.

Parallelamente al costante sviluppo delle attività di sperimentazione, di prototipazione e di progetti volti ad attivare sempre nuovi rapporti di collaborazione con il mondo della creatività, del design e della formazione, l'organizzazione di mostre dedicate ai prototipi e la partecipazione ad eventi espositivi di carattere internazionale, rappresenteranno l'opportunità di promuovere le produzioni all'interno di nuovi canali culturali e commerciali, attraverso i quali, aprire le aziende a nuovi mercati.

È in funzione di tali attività che Artigiani Audaci si propone come immagine e strumento di un'azione collettiva in grado di offrire alle singole realtà artigiane l'opportunità di aprirsi a nuovi affacci senza dover rinunciare alla propria identità e ai propri riferimenti con i mercati abituali.
Artigiani Audaci, le collaborazioni.

Artigiani Audaci è un progetto aperto a tutte le possibili forme di collaborazione con artigiani, aziende e designer interessati a sperimentare nuove esperienze funzionali allo sviluppo di nuovi prodotti, linguaggi e progetti d'innovazione.
Si può aderire al progetto come partecipanti attivi o anche come sostenitori dell'iniziativa. In entrambi i casi occorre fare richiesta d'iscrizione all'associazione.

Artigiani Audaci è un'iniziativa ideata e prodotta da Rabdostudio, il team multidisciplinare che attende allo sviluppo del progetto e alla coordinazione delle attività dell'associazione.

Rabdostudio:
Fabrizio Mirandola
Frank Cianuro
Eleonora Negri
Simone Filippi
Luca Ponso